Certamen Kantiano

La commissione, composta dai proff. Marco Ivaldo (docente ordinario di Filosofia Morale presso la Federico II di Napoli)...

0

A conclusione del ciclo di lezioni “Immanuel Kant a 300 anni dalla nascita”, promosso dall’ISISS Amaldi-Nevio con il patrocinio dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, gli studenti iscritti si sono cimentati nel Certamen Kantiano, aperto alle scuole della provincia di Caserta e svoltosi presso la sede Amaldi lunedì 15 aprile, producendo un saggio breve filosofico a partire da testi tratti dalle opere del filosofo prussiano. Dopo un’attenta lettura degli elaborati, la commissione, composta dai proff. Marco Ivaldo (docente ordinario di Filosofia Morale presso la Federico II di Napoli), Hansmichael Hohenegger (ricercatore presso l’Istituto Italiano degli Studi Germanici di Roma) e Salvatore Principe (docente di ruolo di Filosofia e Storia presso il liceo C. Colombo di Marigliano), ha assegnato il primo premio a Teresa Zito, studentessa della V A del Liceo Scientifico E. Amaldi, il secondo premio a Carmen Paola D’Addio, studentessa della IV A del Liceo Classico C. Nevio, e il terzo premio ad Alessandra Brognoli, anch’ella studentessa della IV A del Liceo Classico C. Nevio. La commissione ha riconosciuto anche due menzioni speciali agli studenti Riccardo Bruno della V A del Liceo Scientifico E. Amaldi e Michele D’Addio della V A del Liceo Classico C. Nevio. I vincitori saranno premiati al Salone degli Specchi dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli martedì 28 maggio. Grande soddisfazione ha espresso il Dirigente Scolastico, prof.ssa Rosaria Bernabei, per l’ottima riuscita dell’iniziativa e per i risultati raggiunti dagli alunni dell’Istituto, congratulandosi con i vincitori e con i loro docenti, i proff. Guglielmo de Maria e Grazia Manno. Sentiti complimenti anche dalla prestigiosa commissione, stupita dalla preparazione filosofica e dalle capacità argomentative dei candidati.