Attivazione corsi di recupero e richiesta disponibilità dei docenti per corsi di recupero estivi

Tenuto contro degli alunni individuati dai Consigli di classe per l’effettuazione di corsi di Recupero;

– Visto il PTOF d’Istituto 2022/25;
– Considerata le delibera del Collegio dei Docenti del 14/06/2024;
– Tenuto contro degli alunni individuati dai Consigli di classe per l’effettuazione di corsi di
Recupero;
COMUNICA
Che si attiveranno i seguenti corsi di recupero destinati agli alunni frequentanti le classi terze e quarte dell’Istituto:
-Matematica :16 ore;
-Fisica :16 ore
-Latino :16 ore:
-Greco :16 ore
I corsi saranno frequentati da un minimo di 12 ed un massimo di 25 alunni e si svolgeranno in presenza. Lo stesso sarà effettuato per classi parallele e/o verticalizzate.
Sarà cura del docente risultante destinatario di nomina, effettuata sulla base della graduatoria d’Istituto, predisporre il programma del corso e concordare con il Dirigente scolastico il relativo calendario.
I corsi dovranno svolgersi in orario antimeridiano per max due ore giornaliere, per ogni corso, e per n° 3 settimane. Gli stessi dovranno concludersi entro il mese di luglio.

Si ricorda a tutti i soggetti coinvolti che queste attività rappresentano un momento importante e qualificato dell’Offerta Formativa dell’Istituto in quanto testimonianza viva della cura che il Collegio Docenti dedica all’inclusione ed alla promozione del successo formativo di tutti i propri alunni: si richiede pertanto, che le attività in oggetto vengano attentamente preparate, ben progettate sul piano metodologico e non siano una semplice riproposizione delle attività curricolari, secondo la logica del mero “rinforzo”; si ritiene, infatti, che il docente incaricato del recupero e del supporto didattico abbia la possibilità di predisporre ed attuare strategie diverse e metodologie innovative per aiutare gli alunni in difficoltà a pervenire al successo formativo.
Sarò cura dei coordinatori di classe avviare azioni atte a favorire la partecipazione degli alunni individuati.
Si ricorda agli esercenti la responsabilità genitoriale che l’attivazione di tali corsi rappresenta una elevata opportunità formativa e la loro rigorosa frequenza il presupposto di un possibile successo scolastico. Pertanto i genitori interessati avranno cura di compilare il seguente modulo Google allegato alla presente ed inviarlo entro il 5 c.m. alle ore 12.00
Inoltre, con la presente, si
RICHIEDE
ai docenti abilitati nelle discipline dei corsi attivati interessati a svolgerli a far pervenire alla Dirigente Scolastica, entro e non oltre il 5 c.m. alle ore 12.00, la dichiarazione di disponibilità ad effettuare le attività di recupero, compilando il modulo google allegato.
Si ricorda che il docente che svolgerà i corsi avrà cura di registrare le attività svolte e di predisporre un’approfondita relazione finale sui risultati conseguiti da ciascun alunno.
Tale relazione dovrà essere consegnata ai consigli di classe degli alunni coinvolti affinché la stessa possa essere valutata, il 30/08/2024. in sede di valutazione finale degli studenti coinvolti negli interventi di recupero
I docenti destinatari di nomina avranno cura di informare la Dirigente qualora i corsi non vengano frequentati dal numero minimo di studenti ammessi. In tale ipotesi, considerati gli oneri a carico dell’Amministrazione, come di consueto i corsi saranno sospesi.
Si ringrazia per la fattiva collaborazione.
(Prof.ssa Rosaria BERNABEI)