Comunicazione interpelli– a.s. 2024/2025.
Si comunica che l’Ordinanza Ministeriale n. 88/2024 (Art.13 comma 23) ha introdotto una novità importante: gli interpelli sostituiscono le domande di messa a disposizione (MAD). Si tratta di avvisi pubblici che le scuole sono tenute a pubblicare nel caso in cui non riescano a reperire supplenti tramite le graduatorie.
Per tale ragione, è stata sospesa la procedura per la trasmissione delle domande di messa a disposizione (MAD).
In base alle nuove disposizioni, in caso di esaurimento delle graduatorie d’istituto, per il reclutamento non si attingerà più dalle MAD, ma si pubblicheranno sul Sito web della scuola e sul sito dell’Ufficio Scolastico territorialmente competente, specifici avvisi, detti interpelli, a cui bisognerà rispondere all’occorrenza.
Ai sensi dell’articolo 13, comma 23 dell’Ordinanza Ministeriale n. 88/2024 e sulla base delle indicazioni fornite dalla nota sulle supplenze si evidenziano i seguenti punti:
in caso non sia possibile assegnare una supplenza dalle graduatorie di istituto, nemmeno da quelle delle scuole viciniori, l’istituzione scolastica interessata pubblica sul proprio sito un avviso/interpello finalizzato all’assegnazione della supplenza;
copia dell’avviso/interpello è inviata all’ATP di riferimento che lo pubblica in un’apposita sezione del proprio sito;
l’avviso/interpello è finalizzato ad assegnare la supplenza ad aspiranti forniti di abilitazione, nel caso di posti comuni, o specializzazione nel caso di posti di sostegno; in subordine, la supplenza è assegnata a personale fornito del titolo di studio d’accesso;
potranno partecipare agli avvisi/interpelli anche i docenti inseriti nelle GaE o GPS purché, non siano stati destinatari di contratti a tempo determinato (anche se rifiutati),i docenti, che ottengono la supplenza tramite avviso/interpello, sono soggetti ai medesimi vincoli e criteri previsti dall’OM n. 88/24, comprese le sanzioni di cui all’art. 14 della stessa ordinanza.
Alla luce di quanto sopra indicato si comunica che questa istituzione, per l’anno scolastico 2024/25, non accetterà MAD e tutte quelle che perverranno saranno ritenute Nulle .
SI ALLEGANO ALLA PRESENTE :
MIM – Circolare n. 115135 del 25 luglio 2024
Ordinanza Ministeriale n. 88 del 16/05/2024.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Rosaria BERNABEI
da Ceis03300e-psc