Ricerca
Circolare 10

Fondo Espero

Informativa sulle nuove modalità di espressione della volontà di adesione

Utente CEIS03300E-psc

da Ceis03300e-psc

Informativa sulle nuove modalità di espressione della volontà di adesione Fondo Pensione Espero, anche mediante forme di silenzio-assenso ed alla relativa disciplina di recesso.
Si comunica che in data 16/11/2023 tra i sindacati rappresentativi di settore e l’ARAN è stato sottoscritto un accordo sulle nuove modalità di espressione della volontà di adesione al Fondo Pensione Espero, anche mediante forme di silenzio-assenso ed alla relativa disciplina di recesso, che si applica al personale assunto a tempo indeterminato a partire dal 01/01/2019.
Nell’accordo si dispone che nei nove mesi successivi alla data di “assunzione”, il lavoratore può comunicare all’amministrazione la propria volontà di non aderire (compilando il modulo allegato) ovvero può iscriversi al “Fondo”, con le modalità previste, manifestando espressamente la propria volontà di adesione.
Qualora, durante tale periodo, il medesimo lavoratore non esprima alcuna volontà, egli è iscritto automaticamente al predetto “Fondo” a decorrere dal primo giorno del mese successivo alla scadenza dei nove mesi dall’assunzione a tempo indeterminato.
Successivamente, l’Istituto comunica al “Fondo” i nominativi dei lavoratori iscritti con la modalità del silenzio-assenso, per effetto della scadenza del termine dei nove mesi ivi previsto, avvenuta nel corso del mese precedente.
Entro trenta giorni da questa comunicazione, il “Fondo” comunica al lavoratore iscritto mediante silenzio-assenso, l’avvenuta adesione e la relativa data da cui decorre l’iscrizione nonché i flussi di finanziamento attivati e gli eventuali ulteriori flussi di finanziamento attivabili, nonché altre informazioni, tra cui le modalità di possibilità del recesso.

Si invita il personale interessato a leggere attentamente la documentazione allegata al fine di assumere una consapevole decisione in merito alla scelta di aderire o meno al Fondo Espero nei tempi con le modalità del suddetto accordo.
Si allegano alla presente: il Modulo-Non-adesione-Fondo-Espero ,il kit informativo elaborato dal Fondo Scuola Espero, l’ Accordo modalità di adesione ESPERO del 16 novembre 2023 e la guida Covip
Per maggiori informazioni sul Fondo pensione Espero, si rinvia al sito internet del Fondo:
https://www.fondoespero.it
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Rosaria BERNABEI