Monitoraggio Transizione Digitale

Il personale scolastico in servizio, sia nel precedente anno scolastico che in quello in corso, ha avuto modo di potenziare le competenze digitali di base in merito all’utilizzo dei prodotti del pacchetto Microsoft Office e di software per realizzare video e libri virtuali per favorire il digital storytelling. Nel proseguire il percorso di formazione per la transizione digitale del personale scolastico interno, nell’ambito dell’offerta formativa che sarà affidata a personale esperto esterno mediante l’applicazione di quanto previsto dal PNRR D.M. 66, con l’obiettivo di potenziare la gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi, le metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie, si chiede al personale interno di esprimere le proprie preferenze in merito alle seguenti tematiche (selezionare una o più voci tra quelle proposte). In merito ai software pedagogici SCUOLAB DIXIT e STEMLAB, di cui la nostra scuola è in possesso delle relative licenze, si precisa quanto segue. Il prodotto SCUOLAB DIXIT è uno strumento di potenziamento della didattica che allarga il concetto di laboratorio virtuale utilizzando tecnologie innovative come gli avatar e il Machine Learning per rendere gli studenti protagonisti del processo di creazione, organizzazione e trasferimento della conoscenza. L’addestramento attraverso la piattaforma SCUOLAB di avatar che rappresentano figure prominenti della storia e della cultura mondiale o rappresentanti dell’umanità contemporanea diventa, infatti, uno strumento che permette di supportare la capacità di comprensione e la rielaborazione di specifici focus didattici. L’addestramento può essere finalizzato a intraprendere differenti utilizzi all’interno del setting didattico, dalla verifica delle conoscenze in modalità “flipped classroom”, alla creazione di un dibattito, fino al lancio di vere e proprie “challenge” all’interno della classe. STEMLAB non è solo un altro strumento di educazione virtuale. È un cambiamento verso un apprendimento aspaziale e atemporale che contribuisce a rimuovere barriere fisiche, mentali ed economiche, puntando ad una conoscenza delle materie scientifiche basata su una sperimentazione illimitata, osservazione e risultati in tempo reale.

In STEMLAB gli esperimenti sono stati sviluppati dagli insegnanti per gli insegnanti e replicano alla perfezione una reale esperienza di laboratorio, in classe oppure in autonomia da remoto, su monitor touch, LIM, PC. Le reazioni e i risultati degli esperimenti scientifici sono veritieri al 100% e coincidono con gli stessi che si ricaverebbero utilizzando una vera attrezzatura da laboratorio.
Al fine di ben calibrare la stesura del percorso in oggetto ,si invitano le SS.LL .a compilare entro martedi 27 c.m. alle ore 12.00 il modulo google tramite il seguente link :

PNRR D.M.66 – Rilevazione bisogni formativi del personale scolastico per la transizione digitale