Conferenza: “Terra di fuoco o Terra dei Fuochi?”

0

Martedì 1° ottobre, nell’ambito della rassegna del Festival Laudato Sì, organizzato dalle chiese di Capua e Caserta e giunto alla seconda edizione, gli alunni delle classi quinta A,B,C e D dell’indirizzo classico e le classi quinta G e quinta M dell’indirizzo scientifico hanno partecipato alla conferenza dal titolo: “Terra di fuoco o Terra dei Fuochi?” presso la Scuola di Formazione forense di S. Maria C.V. sita in via Lussemburgo.
Dopo i saluti del vicario della Diocesi di Capua, Don Elpidio Lillo, del sindaco Antonio Mirra, dell’avv. Angela Del vecchio, presidente del Consiglio dell’ordine degli avvocati e dell’avv. Ugo Verrillo, presidente della scuola di formazione degli avvocati, hanno preso la parola i relatori Dott.ssa Stefania Pontillo, Sostituto procuratore di S. Maria C.V. e il Ten. Col. Marco Antonucci, comandante del nucleo dei Carabinieri forestali di Caserta, che hanno dato il via alla conferenza su un tema di grande attualità quale è l’attenzione al territorio e ad una delle piaghe della provincia casertana.
Con i loro interventi i relatori hanno illustrato alla platea attenta degli studenti il concetto di reato ambientale e raccontando con l’ausilio di fotografie e di filmati i casi di cronaca più eclatanti. Ampio spazio è stato dato ai ragazzi che hanno animato la discussione con domande ed osservazioni.
Durante la mattinata è stata inoltre effettuata una visita al sito dello S.T.I.R.,
dove le classi hanno potuto comprendere il ciclo della gestione della frazione indifferenziata dei rifiuti gestita dalla società GISEC, dalla raccolta al trattamento finale fino alla formazione delle ecoballe. Galleria Fotografica