Cos'è
Ricordando……la Notte Nazionale del Liceo classico
Accolti dalla musica entusiasmante e dal sorriso travolgente di tanti neviani, molti studenti dell’ultimo anno delle scuole medie del territorio hanno varcato, con un pizzico di emozione e tanta curiosità, la soglia dello storico Liceo classico dove, guidati dalle hostess e dal gruppo accoglienza, hanno potuto visitare i vari Laboratori allestiti per l’occasione. In questo modo il Liceo classico Nevio ha celebrato un Ricordo della Notte Nazionale, evento organizzato in tutta Italia in molti licei classici per ricordare le passate edizioni della magica notte a cui il Liceo Nevio ha da sempre partecipato . Per illustrare al meglio l’offerta formativa del Classico tradizionale e del Classico Cambridge e per fugare dubbi e incertezze dei giovani studenti e dei loro genitori erano presenti tutte le docenti dello staff orientamento, Proff.sse Belforte S., Chirico A, De Lellis A.,Fraschini G., Sbordone P., Verona M.T., Zibella M., capitanate dalla Referente, Prof.ssa C. Santabarbara; alla riuscita dell’evento, oltre alle docenti sopra citate , hanno collaborato, con l’allestimento di interessanti e divertenti laboratori anche le Proff.sse Baldi L., Cembalo G., Gravina M., Mazzone T., Scapaticci I. e il Prof. Cardone C.. Un ringraziamento particolare va alla Prof.ssa C. Meccariello, Referente della Notte Nazionale, al Responsabile di Sede, Prof. A. Della Valle e, naturalmente, alla Dirigente Scolastica Prof.ssa R. Bernabei. Ancora tante saranno le occasioni per il Nevio di aprire le sue porte per accogliere, come in una grande famiglia, i giovani studenti, futuri neviani, perché il Nevio – come sono soliti affermare tanti ex-alunni, presenti anche in questa occasione – è qualcosa che ti entra nel cuore e ci resta per tutta la vita. Galleria fotografica
Il Liceo Classico Cneo Nevio -Isiss Amaldi Nevio di Santa Maria Capua Vetere (CE) partecipa all’evento culturale di promozione della cultura dell’antichità Ricordando la … IX edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico.
Quest’anno per la prima volta, oltre al consueto appuntamento primaverile in cui i licei classici si impegnano a presentare alla cittadinanza inedite performance dei propri studenti allo scopo di valorizzare la passione da essi nutrita nei confronti delle nostre radici comuni greco-romane, venerdì 1 dicembre, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, in formato ridotto, ma non per questo meno sentito e partecipato, si riproporrà una selezione di quanto già presentato nella scorsa edizione del 5 maggio 2023.
L’evento, nato da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), attualmente in servizio come ricercatore di Filologia classica presso l’Università di Torino, sostenuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, introdotto per questa edizione dal brano inedito “Tutto” del cantautore fiorentino Francesco Rainero, e che per la prima volta ha visto anche la partecipazione di un certo numero di licei stranieri, prevede che i licei aderenti aprano le loro porte alla cittadinanza, in modo tale che gli studenti si esibiscano in tutta una serie di performance legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica. Chi durante quelle ore si recherà in uno di questi licei, potrà assistere a maratone di lettura, recite teatrali, concerti, dibattiti, presentazioni di volumi, incontri con gli autori, cortometraggi, cineforum, degustazioni a tema ispirate al mondo antico e quant’altro la fantasia e la voglia di fare degli studenti e dei docenti saprà mettere in atto.
Il periodo in cui questa riproposizione dell’evento si colloca è anche quello della scelta del percorso liceale degli studenti delle terze medie. Ed è per questo motivo che il Liceo Classico Cneo Nevio -Isiss Amaldi Nevio di Santa Maria Capua Vetere avrà in questa occasione il piacere di presentare la propria offerta formativa a genitori e studenti della scuola secondaria di I grado.
Non ci si stancherà mai di ripetere che la Notte Nazionale del Liceo Classico è più che una festa. È, innanzitutto, un modo alternativo e innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua. Il bello della Notte Nazionale non è solo nella Notte stessa, ma nei lunghi e laboriosi preparativi che la precedono, che fanno sì che gli studenti identifichino i locali in cui quotidianamente vivono le ansie e le aspettative di un cammino di studio, faticoso ma gratificante, con un ambiente ludico, in cui cultura vuol dire gioia, piacere di condivisione, rispetto dei tempi e delle parti. Tutti assieme, in una Italia finalmente unita nell’ideale di difesa, promozione e salvaguardia delle nostre radici più autentiche, quelle della civiltà greco-romana.
Destinatari
Luogo
PIAZZA BOVIO, 11
Costi
Evento Gratuito