Giovedì 21 settembre alle ore 9.30 , l’inaugurazione del nuovo laboratorio scientifico , presso la sede Amaldi dell’ISISS AMALDI NEVIO , suggellerà la conclusione del percorso progettuale PON che mira alla realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica “EDUGREEN: laboratori di sostenibilità per il secondo ciclo” per facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia (Azione 13.1.4 – “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo”).
Il progetto, in modo determinante promosso dalla Dirigente scolastica Prof.ssa Rosaria Bernabei, coadiuvata dal Prof. Michele D’Ambrosio, ha consentito la realizzazione di un nuovo laboratorio corredato di sussidi ed arredi confortevoli, dispositivi digitali e attrezzature tecnologiche-scientifiche di ultima generazione.
Ciò ha consentito di creare ambienti di apprendimento in cui gli spazi e le risorse favoriscono ulteriormente l’interconnessione tra teoria e pratica stimolando la motivazione all’apprendimento e valorizzandone l’impegno attivo, la creatività, la sperimentazione, l’inclusione e la collaborazione tra docente e discenti.
A supporto del laboratorio interno alla sede Amaldi è stato realizzato anche un laboratorio innovativo e sostenibile negli spazi esterni con annessa una serra didattica che ha consentito la creazione di un ambiente di esplorazione e di apprendimento, delle scienze, delle arti, dell’alimentazione, degli stili di vita salutari, della sostenibilità, alla luce anche dell’avvio del nuovo liceo scientifico con il potenziamento ambientale.
Il nuovo laboratorio rappresenta un fiore all’occhiello per la comunità scolastica dell’ISISS AMALDI-NEVIO frutto del costante ed indefesso lavoro, nonchè profonda passione dei docenti dei dipartimenti scientifici coadiuvati dal Prof. Michele D’Ambrosio e valorizzati dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Rosaria Bernabei, sempre particolarmente sensibile alla valorizzazione e diffusione delle metodologie didattiche innovative e sostenibili delle discipline STEM.
Presenzieranno l’evento di inaugurazione dei nuovi spazi il Sindaco Dott. Antonio Mirra, l’Assessore all’istruzione Dott.ssa Edda De Iaso e la Prof.ssa Giovanna Battipaglia docente del DISTABIF dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli ed una folta rappresentanza di studenti e genitori, particolarmente fieri dell’encomiabile iniziativa che pone ancora una volta l’Isiss Amaldi Nevio tra i licei più innovativi e prestigiosi del territorio. Galleria Fotografica
0