Ricerca

Incontri d’Autore

Serena Bortone ospite del primo incontro del Progetto Lettura

Utente CEIS03300E-psc

da Ceis03300e-psc

0

Serena Bortone ospite del primo incontro del Progetto Lettura
È con i versi dell’antica poetessa Saffo “A te vicino così dolce” che si è’ aperto  l’incontro culturale, del 30 novembre, promosso dall’ISISS Amaldi-Nevio, diretto dalla prof.ssa Rosaria Bernabei. Alle ore 15.00 nell’Aula Magna della sede in via Mastantuono 6, si è  dato inizio agli eventi previsti dal progetto “Incontri d’autore” di cui è referente la prof.ssa Vittoria Simone. Il primo appuntamento è con la notissima giornalista e conduttrice televisiva Serena Bortone autrice di un “racconto di una generazione effimera ed eterna come la giovinezza, l’amicizia, l’amore” titolato proprio come il famoso componimento della poetessa greca. Gli alunni dell’istituto liceale della città di Spartaco, prima di incontrare la Bortone e di leggere ed analizzare il libro in presentazione, coordinati dalle docenti Mariateresa Verona e Sofia Petorella, hanno preso parte in modo attivo ad un percorso formativo in collaborazione con gli esperti del TCE (Therapy Center), per approfondire la delicata tematica che caratterizza la trama del libro. All’incontro con il TCE erano presenti anche alcuni genitori in qualità di rappresentanti di classe. “A te vicino così dolce” è un romanzo tenero e avvincente, ma anche doloroso e pieno di coraggio. Serena Bortone racconta con una prosa graffiante e fresca una stagione della vita in cui i sentimenti sembrano prevalere su tutto, trascinandoci in un vortice oscillante tra illusione e bruschi ritorni alla realtà. Ci consegna il ritratto di una generazione, quella degli anni ’80, che scopre di non essere mai stata così libera come le hanno fatto credere.
“Un romanzo che dovrebbe essere letto da tutti, ma in particolare dai genitori e dagli operatori del mondo della conoscenza, perché fornisce un valido supporto nell’ affrontare una tematica così delicata , nella problematica ricerca della costruzione della propria identità durante la fase adolescenziale ed un forte monito a non giudicare mai le persone superficialmente, ma nella loro pienezza dell’essere, finalmente scevri da ogni forma di intolleranza e stigmatizzazione della diversità.” Queste le parole della nostra D.S.Bernabei.
Ancora una volta quindi, l’ISISS Amaldi-Nevio favorisce momenti di crescita formativa e continua a credere nella responsabilità che oggi più che mai investe la scuola. Molte sono le opportunità che i documenti progettuali creano e attuano anche attraverso una sorta di modularità didattica che viene adattata ad età ed indirizzo di studio, ma il tutto è possibile grazie alla sinergia tra istituzioni e risorse culturali del territorio e non. Sinergia che è stata possibile grazie a : Francesca Cinelli , responsabile eventi Rizzoli, Bur e Fabbri editori, per aver dato l’incipit, il Sindaco, avv Antonio Mirra e l’Assessore all’istruzione dott.ssa Annamaria Ferriero con cui è stata  avviata una proficua intesa formativa. Galleria fotografica