Un incontro dal forte impatto emotivo e psicologico è stato quello vissuto venerdì 8 novembre dagli alunni dell’ISISS Amaldi-Nevio diretto dalla Dirigente scolastica prof.ssa Rosaria Bernabei. Grazie alla convenzione stipulata con il CNCB, Centro Nazionale Contro il Bullismo e l’Associazione BulliStop, presieduta dalla prof.ssa Giovanna Pini, il nostro istituto ha ospitato il testimonial Fulvio La Palma che ha portato la sua esperienza personale e quella di tanti ragazzi vittime di bullismo e cyberbullismo riuscendo a catturare l’attenzione dei nostri alunni su un tema così delicato e drammatico che coinvolge e sconvolge, purtroppo, le vite di tanti giovani che in molti casi degenerano in raccapriccianti omicidi. Spesso le vittime pur di sfuggire alle reiterate vessazioni e ai soprusi, arrivano a gesti estremi quali il suicidio.
L’incontro, coordinato dalla Funzione strumentale Area 6 prof.ssa Vittoria Simone, si inserisce in un ampio percorso formativo pianificato nel PTOF che, partendo dall’incontro con Fulvio La Palma, formatore del CNBC, intende promuovere in più step azioni per prevenire ed arginare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.
Sono state coinvolte le classi I C, 2N, 3C e 4B della sede Nevio con i docenti Verona, Baldi, di Caprio e Della Valle, le classi 1G,1M, 1O,2G,2M, 2L,1C, 1F, 3B,3M,3L della sede Amaldi con i docenti Graziano, Danise, Iodice, Abbate, Minturnino, De Gennaro, Vendemia, Cenname, Rosmino, Petorella, Glinni.
Attraverso il racconto di esperienze di ex bulli ed ex bullizzati Fulvio La Palma ha scosso emotivamente i presenti sollecitandoli poi alla produzione di elaborati che valorizzino la loro creatività ed espressione artistica consentendo la partecipazione alla Gara delle idee. La fase conclusiva di questo percorso didattico sarà caratterizzata dalla partecipazione delle classi che hanno aderito al progetto ad un musical che si terrà a Roma al Teatro Olimpico il 26 maggio. Attori del musical saranno 250 ragazzi tutti ex bulli ed ex bullizzati.
“Il lascito più grande di questa esperienza è stato sicuramente il riscontro dei ragazzi e la loro partecipazione attiva, il che mi rende davvero orgoglioso perché data la delicatezza del tema non era affatto scontato questo flusso di coscienza. La loro reattività mi ha dato conferma dell’importanza di questi incontri, ma soprattutto dell’esigenza di ritagliare momenti e spazi per ascoltare i giovani. Vittime di bullismo ed anche persone che ritengono di essersi comportate come bulli mi hanno aperto il loro cuore , per questo mi sento soddisfatto del lavoro che noi tutti del Centro Nazionale Contro Il Bullismo portiamo avanti ogni giorno.
Ci tengo particolarmente a ringraziare la scuola e la dirigenza scolastica per la cordialità e l’affetto con i quali mi hanno accolto
GRAZIE GRAZIE GRAZIE“
Fulvio
.
0