Premiazione…

A conclusione dei lavori della Commissione esaminatrice, nominata con DD n. 110 e n. 2024, sono risultate vincitrici, secondo i criteri definiti nel bando,

AMALDI-NEVIO VINCENTE, AL CONCORSO “CAMBIAMO ARIA”

Ancora un significativo alloro per l’Isiss Amaldi Nevio, che è risultato tra le tredici scuole superiori vincitrici del concorso “Cambiamo aria“, bandito dalla Regione Campania.

L’iniziativa intende proseguire il percorso di sensibilizzazione già avviato nella prima edizione, su tematiche relative alla salvaguardia della qualità dell’aria, incentivando la creazione di percorsi didattici formativi che abbiano il fine di educare i giovani all’importanza di un prezioso bene comune, diffondendo la consapevolezza della necessità di ridurre le emissioni degli inquinanti atmosferici.

Le alunne della classe 5E (2022-23) dell’indirizzo di Scienze umane hanno ottenuto un prestigioso riconoscimento garantendo alla loro scuola il premio di 3000 euro.

Le amaldine si sono distinte grazie alla creazione di una pagina web, intitolata “Aria pulita, vita migliore“, strutturata a mo’ di infografica e sviluppata verticalmente in tre sezioni: la prima, a carattere informativo, sull’inquinamento e la terra dei fuochi; la seconda, basata su link che rimandano a siti di sensibilizzazione e a un video in lingua inglese sulla problematica ambientale della Campania vista dagli altri; la terza, concepita come “pars construens”, ossia quella propositiva, intitolata “Soluzioni pratiche per un futuro sostenibile”.

La cerimonia di premiazione si è svolta nella mattinata del 30 maggio, presso il Teatro Trianon Viviani di Napoli. Ad accogliere gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado è stata la Dott.ssa Maria Rosaria Della Rocca, (Dirigente di U.O.D. 50.06.04 “Sviluppo sostenibile, acustica, qualità dell’aria e radiazioni – criticità ambientali in rapporto alla salute umana”), che ha dato la parola al Vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola e al Dirigente del settore “Difesa Suolo e Ecosistema”, Michele Palmieri. Poi l’approccio informale all’evento è stato garantito da un presentatore d’eccezione: il noto comico e showman Francesco Cicchella.

Il successo è frutto di un lavoro collettivo delle allieve che, guidate dal Prof. Bonaventura Perrone, hanno messo in gioco le loro competenze, ma hanno anche fatto proprio e socializzato un messaggio ormai imprescindibile: l’importanza di educare tutti, non solo le nuove generazioni, alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente, esplorando soluzioni pratiche per migliorare la qualità dell’aria nelle aree urbane, attraverso l’uso della green technology e la promozione di comportamenti eco-compatibili. Apprezzamenti e felicitazioni vivissime sono state espresse dalla D.S. Prof.ssa Rosaria Bernabei al referente del progetto e alle encomiabili discenti.