Ricerca

Settimana del Protagonismo Studentesco

I docenti, dal 16-al 20 c.m., a privilegiare attività di consolidamento e di recupero su argomenti

Utente CEIS03300E-psc

da Ceis03300e-psc

0

SETTIMANA PROTAGONISMO STUDENTESCO
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
CONSIDERATE le proposte presentate dai rappresentanti d’Istituto;
PRESO ATTO delle relazioni dei consigli di classe che confermano un regolare andamento dello svolgimento dei programmi previsti;
VISTE le delibere degli OO.CC;
INVITA
I docenti, dal 16-al 20 c.m., a privilegiare attività di consolidamento e di recupero su argomenti particolarmente ostici, nonché verifiche orali volontarie, sì da consentire a tutti gli studenti di affrontare con maggiore serenità le prove di verifica scritte ed orali, previste dopo le festività natalizie.
Nello specifico, si consiglia, dopo le prime due ore di regolare attività didattica, di favorire forme di attività comunque rientranti nell’obbligo formativo e pertanto previste dall’attuale PTOF (espletamento attività relative al PCTO ,ORIENTAMENTO, ED. CIVICA) consolidamento, recupero ed attività complementari e/o eventuali attività formative concordate con la classe.
Sono consentite le attività esterne all’aula solo alla presenza del docente responsabile dell’ora o di un docente dell’organico dell’autonomia. La Settimana dello studente si pone l’obiettivo di sostituire, temporaneamente, gli schemi della didattica ordinaria,
andando incontro alle esigenze formative ed espressive degli studenti nei diversi ambiti della cultura contemporanea. Essa viene intesa come un momento di crescita culturale, ma ancor di più come uno spazio di formazione sociale e del senso civico oltre che di miglioramento delle capacità e responsabilità da parte degli alunni e delle alunne.
L’iniziativa, radicata nella normativa sull’autonomia scolastica italiana, non solo valorizza le competenze in chiave europea ma rivitalizza la mission educativa della scuola, orientandola verso una visione più inclusiva e partecipativa. Le attività, pianificate e gestite dagli studenti stessi, si trasformano in un laboratorio vivente dove le competenze trasversali come il lavoro di squadra, la leadership, la gestione del tempo e la creatività vengono esplorate e sviluppate. Non sarà consentito l’ingresso a scuola di estranei e di persone non appartenenti all’organico dell’istituto, salvo concordata autorizzazione della Dirigente.
Inoltre ,si reitera l’invito ai docenti , ispirati dal buon senso ,a non eccedere nelle consegne previste per il periodo festivo , al fine di consentire la piena possibilità di recuperare eventuali lacune e consolidare il programma svolto ,altresì di trascorrere il debito periodo di pausa per ritemprare il corpo e la mente, in piena ottemperanza alla Legge n.176 del 27 Maggio 1991 (ratifica della Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza) che stabilisce periodi dii riposo obbligatori di vacanze per gli studenti.
Confidando nella Loro consueta e fattiva collaborazione si porgono distinti saluti.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Rosaria Bernabei